Marco Zignani

Sono un curioso, appassionato di osteopatia e fisioterapia, che ha fatto della propria passione un lavoro.

Richiedi un appuntamento
Prenota su miodottore.it

Marco Zignani

Il primo contatto con il mondo dell’osteopatia è stato a 14 anni, ma dall’altra parte della barricata: da paziente.
A seguito di una crescita rapida, di molti centimetri in pochi mesi, ebbi qualche dolorino alla schiena ed alle ginocchia.
A questi dolori devo dire grazie: furono loro a portarmi da un osteopata. E fu lì, su quel lettino, tra le mille domande di un ragazzino curioso, e le pazienti risposte di chi sarebbe poi diventato un mio grande maestro, che nacque l’amore per l’osteopatia.

Il resto è venuto da sé:

Nel 2006 mi sono laureato in Fisioterapia con 110 e lode presso l’Università vita-Salute San Raffaele.

La laurea per me non ha rappresentato un punto di arrivo, bensì di partenza: lo stesso anno mi sono iscritto al corso di Osteopatia presso SIOTEMA – Scuola di Osteopatia e Terapie Manuali – di Torino.
L’approccio olistico dell’osteopatia, ovvero il considerare la persona nella sua globalità evitando di focalizzarsi solo sul sintomo, ha letteralmente rivoluzionato la mia idea di salute ed il modo di prendermi cura dei miei pazienti.
Nel 2012 ho conseguito il titolo di Osteopata con un lavoro dal titolo “Il bacino come cross di transizione delle forze”, del quale ho avuto la fortuna e l’onore di parlare al VI° Congresso FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) nel settembre 2012 a Genova.

La passione per questa disciplina mi porta ad un aggiornamento continuo e costante. Tra i numerosi corsi di approfondimento ai quali ho partecipato, mi piace ricordarne tre:

  1. Corso teorico-pratico “ODONTOIATRIA PER OSTEOPATI” tenutosi a Milano presso SOMA Istituto Osteopatia Milano.
  2. Corso biennale “OSTEOPATIA IN AMBITO PEDIATRICO” tenutosi presso SIOTEMA.
  3. “SCUOLA DI RIABILITAZIONE CRANIO-MANDIBOLARE” tenuto da Valerio Palmerini per Physiovit.

Da anni ormai aiuto persone di tutte ogni età, dal neonato all’anziano, dall’atleta alla donna in gravidanza, ad affrontare dolori e disagi, accompagnandoli verso una salute migliore.

Particolarmente appagante è la collaborazione, in essere da ormai diversi anni, con CM BASKET 84, la società di basket del mio paese.
Essere al servizio di una così bella realtà, supportando piccoli e grandi atleti con consigli, esercizi e manipolazioni, è una delle esperienze più gratificanti legate alla mia professione.

Invia richiesta

Come posso aiutarti?